milano, mercoledì 21 novembre 2012

PRESENTAZIONE
   
BY INTERNEWS SRL
   
PRESS
   
Paola G. Lunghini e
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LIBRI
   
LE MIE INTERVISTE
   
ESCLUSIVO: INTERVISTA A NADINE CASTAGNA, GIA’ DIRETTORE DI MIPIM E MAPIC
Intervista a Giovanni Zavagli, Presidente AICI
Intervista a Tatiana Milone, architetto
   
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A "I GIGLI" di Firenze il primo Sportello di Confconsumatori in un centro commerciale
   
Châtillon, il “Castello Gamba” apre al pubblico con arte moderna e contemporanea
   
Da FS, Borse di Studio per 64 mila euro per la nuova edizione del Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari a Roma
   
RECENSIONI
   
La libera circolazione dei diritti edificatori  
   
EXPO 2015, salvate gli spazi vuoti. A cura di Paolo Pileri (DIAP- Politecnico di Milano), Edizioni Electa  
   
Una vita in gioco, di Mauro Castelli, Gruppo Sole 24 Ore, Euro 25,00.  

 

E’ in distribuzione Economia Immobiliare n° 43, primo semestre 2012

 


Gabetti sbarca “sull’Isola che non c’è”

8 marzo 2007

Non vi è luogo fisico,e oggi virtuale che si rispetti, senza la presenza di un Developer Immobiliare. Ecco che per rimediare a questa mancanza entra in gioco Gabetti che con un investimento iniziale di 100 mila euro e l’obiettivo di ringiovanire la presenza del Gruppo, ”sbarca” su “Second Life”.
Lo ha comunicato la Società il giorno 8 marzo, nel corso di una Conferenza Stampa. Ma andiamo con ordine.
Second Life: quattro milioni di vistatori e 35 mila citazioni su Google (uno dei motori di ricerca più famosi di Internet), rappresenta una realtà virtuale. E’ un browser a tre dimensioni che consente di accedere alla visione di una realtà che si autocrea tramite un gruppo formato da Avatar (l’immagine virtuale della persona reale) che interagiscono fra di loro. In questo mondo ciascuno può crearsi il proprio ambiente.
Second Life non è un gioco virtuale. Qui i partecipanti non devono raggiungere un obiettivo in tempi limitati, ma diventano semplici personaggi in cerca di un copione e di mondi inventati nei quali dispongono della totale libertà e di denaro “non vero” acquistabile online con carte di credito reali.
Al primo accesso tutti i partecipanti vengono indirizzati in un luogo chiamato “Orientation Island”. Da qui dopo aver appreso le regole tecniche basilari per muovere il proprio Avatar, accedono al vero mondo virtuale che si estende su una superficie di circa 65 chilometri quadrati. Tutto ciò che esiste su Second Life é creato dai suoi abitanti, i quali provengono da circa ottanta Paesi differenti (questi però appartenenti al mondo reale). La Società che ha creato il software è la Linden Lab di San Francisco, che fornisce agli abitanti possibili una sorta di “cassetta degli attrezzi” dove trovare il materiale per la costruzione di locali notturni, teatri, bar, e negozi. Tali esercizi riscuotono un successo indiscutibile, perché consentono aumentare i propri redditi in maniera molto rapida. Meno frequenti sono gli investimenti attuati con lo scopo di costruire librerie o altri spazi destinati alla cultura e alla conoscenza. Se, come sostiene il Fondatore della Linden Lab, Philip Rosedale, l'importanza dell'esperimento sta nella realizzazione di quello che il mondo dovrebbe essere per le masse, possiamo aver voglia solo di ritornare nella nostra cara realtà dove possiamo sentire i profumi delle piante e accarezzare i nostri amati animali e capire il Genius Loci dei luoghi, ma questa è un’altra storia!
Ritorniamo nel virtuale dove, per creare beni permanenti, i residenti devono infatti possedere degli appezzamenti terrieri di almeno 512 metri quadrati sui quali pagare tasse mensili di circa 10 dollari al mese. Se si entra in “FairChang Island”, una delle regioni più popolate di Second Life, un semplice click permette di acquistare imbarcazioni da far navigare sui mari virtuali del mondo. Il denaro viene pagato all'utente che ha prodotto la merce. I pagamenti sono effettuati attraverso una moneta virtuale chiamata “Linden Dollar” che può essere comprata e venduta con denaro reale anche su altri siti, ad esempio eBay, che rimanda al sito http://www.anshechung.com/ dove è possibile seguire anche le quotazioni.
Il Progetto Second Life nasce da un intuizione dei professionisti di “Gabetti Cube”, l’incubatore di soluzioni di impresa innovative che Gabetti Property Solutions ha attivato in seguito all’allargamento, poco più di un anno fa, del suo perimetro aziendale.
Gabetti Property Solutions entra quindi nel mondo virtuale di Second Life per offrire servizi immobiliari ai quattro milioni di persone che lo frequentano abitualmente.
Ci saranno così cinque veri dipendenti di Gabetti che, per lo più nel loro tempo libero, dovranno trasformarsi in agenti virtuali, proponendo le soluzioni immobiliari visibili nella “Gabetti Island” (l’agenzia Immobiliare posizionata su Second Life) e mettendo in atto le nuove soluzioni commerciali e di marketing che Gabetti desidera sperimentare. Gli Agenti dovranno dotarsi di un portafoglio di immobili e raggiungere entro agosto transazioni per 250 mila Linden Dollars, valuta ufficiale di Second Life con tanto di cambio giornaliero col dollaro Usa (1 dollaro=260 Linden Dollars).
Raggiungere il break-even nel giro di un anno è l'obiettivo finanziario per i cinque Avatar, ribatezzati “The Bright Five”. Naturalmente, anzi virtualmente, in Second Life è presente anche l’Amministratore Delegato di Gabetti Property Solution, Maurizio Monteverdi, sull’isola con il suo Avatar (munito di baffi e barba), che si chiama Morris Gabetti
«Second Life è un nuovo mondo, che ha bisogno di essere sviluppato e urbanizzato», ha spiegato Maurizio Monteverdi durante la Conferenza Stampa di presentazione «Abbiamo iniziato a pensarci un anno fa quando i 'residenti' erano 300 mila. Oggi sono oltre 4 milioni.Il costo di una casa su Second Life? Nelle zone di lusso arriva a 39 Lindend dollars al metro quadrato. Ma c'è chi scommette su un'imminente impennata dei prezzi».
Inoltre chi acquista casa su Second Life può trovarsi come vicino il Ministro Antonio Di Pietro che ha acquistato un isola, o assistere a un concerto degli U2 che hanno creato i loro Avatar e elargiscono la loro musica in tour per Second Life.
Su Second Life ci sarà anche un inviato di una radio reale Radio 24, Toto Pessoa, che avrà il ruolo di primo Avatar inviato radiofonico, racconterà Second Life in radio a chi non ha il tempo o la possibilità di scoprirlo da solo sul web.
Le novità si sa affascinano sempre e possono essere estremamente positive. Citando da E.files
1 Carlo Alberto Carnevale, (Docente di strategia all’Università Bocconi) si puo notare quali possono essere alcune fra le prospettive di evoluzione di Second Life come strumento per il business. «È un ambiente ideale per il product placement e un’interfaccia piacevole e intuitiva, che può far presagire lo sviluppo di quello che viene definito web 2.0 o 3.0, più interattivo e simile alla realtà di quello attuale».

1 E.files è il Giornale di Bocconi Lab che si propone, in linea con le finalità di Bocconi Lab, il progetto integrato di orientamento e formazione per docenti e studenti delle scuole medie superiori realizzato dall'Università Bocconi, di offrire strumenti di orientamento e approfondimento culturale. (Fonte http://www.efiles.unibocconi.it) che ha dedicato un’ampia pagina web a Second Life

 

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